Dormire 6 ore a notte è una abitudine comune, ma cosa succede al corpo delle persone? È incredibile da credere: ecco cosa dicono gli esperti.
Isabella Insoia
È certo scientificamente che la mancanza di sonno, e in alcuni casi il sonno eccessivo, è associata a numerosi problemi di salute, tra cui l’insorgere del diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, obesità sia negli adulti che nei bambini, ipertensione e patologie varie in generale. Alcuni studi sottolineano che non esiste una quantità di sonno valida per tutti, ma questa dovrebbe essere personalizzata in base a diversi fattori.

Negli Stati Uniti, i Centers for Disease Control and Prevention suggeriscono che gli adulti dovrebbero dormire tra le 7 e le 9 ore a notte per stare bene e in salute. Si tratta di linee guida che dovrebbero essere prese in considerazione dalla maggior parte delle persone, ma che cosa succede quando non si riesce a raggiungere le ore giuste? Una domanda che tante persone si pongono, visto che non tutti sanno che cosa succede al corpo quando si dorme meno di 6 ore al giorno.
Dormire meno di 6 ore al giorno: ecco che cosa succede al corpo
Chi dorme meno di sei ore a notte non sa che potrebbe essere a rischio. Numerosi studi e suggerimenti sanitari suggeriscono che la quantità ideale di sonno per un adulto dovrebbe essere compresa sempre tra le 7 e le 9 ore, perché proprio durante il sonno che il corpo riposa al meglio e quando ciò non avviene potrebbero verificarsi delle conseguenze.

Quando la notte non si dorme il giusto, il corpo risponde in alcuni modi, come hanno sottolineato gli esperti al quotidiano Metro. In queste situazioni, il sistema immunitario è indebolito perché il corpo non produce sostanze protettive che combattono le infezioni. Un altro rischio di non dormire le ore giuste è quello di vedere un aumento dell’ansia, che influisce negativamente sul cervello aumentando l’insonnia, creando un circolo vizioso.
Nelle donne, dormire meno di 6 ore a notte potrebbe portare a irregolarità mestruali, dove gli ormoni tiroidei potrebbero aumentare quando il sonno non è regolare. Un altro aspetto negativo nel caso in cui non si dovesse riposare il giusto è l’aumento del peso, perché la mancanza di sonno riduce i livelli degli ormoni, come il cortisolo, nel sangue, portando ad abbuffate e aumentando l’appetito.
Proprio per questo motivo è essenziale cercare di riposare per bene. Per favorire il sonno è fondamentale non iniziare una conversazione stressante prima di dormire, così come è bene evitare di passare attraverso ambienti molto illuminati e mangiare prima di andare a letto.





