La nonna le fa squisite, niente da ridire, ma adesso ho scoperto queste che si cuociono in friggitrice ad aria e sono morbide e succose.
Tutti abbiamo nel cuore quel piatto della domenica, preparato con ore di dedizione, che sembrava impossibile da replicare, figuriamoci da migliorare. La nonna, a tal proposito, è una vera e propria maestra in cucina. Tuttavia, a volte basta un pizzico di coraggio e l’uso intelligente di un elettrodomestico come la friggitrice ad aria per stravolgere le nostre certezze.

Esiste un modo per ottenere una morbidezza incredibile che sfida ogni pregiudizio, trasformando una cena veloce in un’esperienza gourmet che profuma di casa e di innovazione allo stesso tempo. Spesso si teme che con la friggitrice ad aria i cibi debbano venire secchi, per forza. Ma con il trucco giusto scoprirete che la “svolta” è più semplice di quanto possiate immaginare.
Polpette morbide e succose, cotte in friggitrice ad aria: ecco il trucchetto
Questo nuovo metodo ha una marcia in più, perché dopo la cottura di una friggitrice ad aria c’è l’aggiunta di un po’ di brodo. Questo è il segreto strepitoso che può cambiare la ricetta delle polpette e fartele amare anche più di quelle della nonna. Per preparare questa delizia avrete bisogno di:
-
450 g di trito misto (manzo e maiale)
-
200 g di brodo di carne (anche quello pronto va bene)
-
2 uova intere
-
70 g di pane raffermo di qualche giorno
-
60 g di latte intero per ammorbidire la mollica
-
100 g di polpa di salsiccia sgranata
-
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
-
1 spicchio d’aglio privato del germoglio interno
-
Un pizzico di sale e pepe nero
-
Una spolverata di noce moscata
-
Un mazzetto di prezzemolo fresco tritato
-
Aromi freschi (foglie di alloro, rametti di rosmarino e salvia)
Iniziate sminuzzando il pane e lasciandolo riposare nel latte finché non sarà completamente inzuppato. In una terrina capiente, unite la carne macinata, la salsiccia liberata dalla pelle e le uova. Strizzate con energia il pane e aggiungetelo al mix, poi insaporite con il sale, il pepe, la noce moscata, l’aglio sminuzzato finemente e il prezzemolo.

Incorporate il formaggio e lavorate il tutto con le mani fino a creare un impasto omogeneo, modellando poi delle polpette da circa 40 grammi l’una, schiacciandole leggermente. Posizionatele in una pirofila adatta alle dimensioni del cestello della vostra friggitrice ad aria, dopo aver spruzzato un po’ d’olio sul fondo.
Unite gli aromi e avviate la cottura per una prima fase di 6 minuti a 190°C. Al termine di questo tempo, aprite il cestello, ruotate ogni polpetta e versateci sopra il brodo. Proseguite la cottura per ulteriori 6 minuti: il brodo impedirà alla carne di seccarsi, creando un sughetto strepitoso.
Una volta pronte, servitele caldissime. Questo trucchetto vi farà portare in tavola in meno di mezz’ora un secondo piatto incredibile, dimostrando che anche con i ritmi frenetici di oggi non bisogna mai rinunciare al piacere di un pasto fatto con amore. La nonna mi perdonerà, anzi, sarà anche fiera della mia novità.





