Un Posto al Sole, dove si trova l’iconico bar protagonista della soap opera di Rai 3: tutte le curiosità sul Caffè Vulcano.
È una delle soap opera più longeve del nostro Paese e per i telespettatori di Rai 3 è ormai un appuntamento fisso. Un posto al sole è una serie capace di suscitare le emozioni più disparate nel pubblico affezionato. Con la soap ambientata a Napoli si trascorrono momenti di spensieratezza e leggerezza, ma si riflette anche su temi e argomenti delicati.

Come è noto, la serie è girata all’ombra del Vesuvio e gran parte delle vicende ruotano intorno Palazzo Palladini, il condominio divenuto ormai il più famoso della tv italiana. Si tratta in realtà di Villa Volpicelli, una storica residenza situata nel quartiere Posillipo. Un altro luogo iconico della soap è il Caffè Vulcano, dove spesso i protagonisti si incontrano e le storie si intrecciano. Dove si trova il famoso bar? C’è un retroscena curioso che non tutti immaginano.
Tutti i segreti del bar di Un Posto al Sole: dove si trova (davvero) il Caffè Vulcano?
Più che un bar è diventato casa per milioni di telespettatori. Il Caffè Vulcano è il bar in cui si intrecciano le storie dei protagonisti di Un posto al sole. Si tratta di uno degli ambienti più riconoscibili e più aamti dal pubblico, poiché è uno di quelli che va maggiormente in scena insieme a Palazzo Palladini e alle varie case dei personaggi. Ma se qualcuno volesse andare a prendere un caffè nel famoso bar che richiama al Vesuvio, dove deve recarsi?

Ebbene, nonostante somigli fedelmente a un tipico bar napoletano, i telespettatori saranno dispiaciuti di socprire che il Caffè Vulcano in realtà non esiste. Le scene girate all’interno del bar sono ambientate negli studi Rai di Napoli, a Fuorigrotta, dove è stato appunto ricostruito l’interno di un vero caffè, con tanto di bancone, tavoli a sedere e tutti i dettagli curati alla perfezione.
Anche perché, nella soap, il bar viene collocato nei pressi di Piazza Vanvitelli, nel quartiere del Vomero, uno dei più raffinati ed eleganti del capoluogo campano. Si tratta di una vera colonna della serie poiché il bar di Silvia Graziani è apparso in scena sin dalle prime puntate, trasmesse su Rai 3 circa 30 anni fa.





