Chi l’ha detto che vestiti e maglioni non vanno d’accordo? Per una passeggiata all’aria aperta quando fa freddo (ma non troppo) è possibile farli coesistere nello stesso look, rimanendo chic.
Come ogni stagione fredda che si rispetti, la parola d’ordine è ‘stratificazione’. Sì perché l’inverno ci porta inevitabilmente a optare per quell’effetto cipolla che ci permette di proteggerci da temperature sempre più rigide. Però, ammettiamolo, è proprio la possibilità di combinare più elementi in un solo outfit la cosa che ci piace tanto. Mentre d’estate gli stili diventano minimal e anche dei semplici accessori potrebbero minare la nostra sopportazione del caldo, d’inverno è liberi tutti (e tutto).

Ed è qui che gli armadi si aprono per dare vita alla nostra personalità, anche se sentiamo un po’ di malinconia per quei vestiti che ci accompagnano fino alla primavera. E visto che il classico cardigan ci ha stufato e la giacca elegante per uscire sarebbe troppo, ecco che rispolveriamo qualcosa che per molti è una sorta di tabù: il maglione sopra al vestito.
Tanti lo evitano a priori, c’è chi guardando gli outfit prova una certa curiosità e chi, indossando questa combinazione, sprigiona carattere e comfort allo stesso tempo. Ma quali sono gli abbinamenti più cool di questo inverno?
Come abbinare maglione e vestito per una passeggiata all’aria aperta (se il giubbino non occorre)
L’idea è semplice: il maglione sopra il vestito funziona, eccome se funziona, ma serve un minimo di strategia. Perché sì, lo styling invernale è libertà pura – strati, contrasti, texture, tutto insieme – ma è anche quel terreno minato dove basta un attimo per sembrare intrappolate in un outfit da pigiama domenicale. E noi vogliamo tutto, tranne quello.

La regola numero uno è giocare con le proporzioni. Se scegliamo un vestito leggero, magari un satin o un semplice abito estivo che non vogliamo abbandonare fino ad aprile, serve un maglione morbido, materico, con un minimo di volume. I chunky knit e gli effetti furry sono i più gettonati, perché trasformano lo slip dress in qualcosa che sa di inverno senza cancellarne l’eleganza.
Al contrario, se abbiamo un vestito strutturato – tweed, lana, linee rigide – allora il maglione deve diventare più disciplinato, over sì, ma non informe. Il classico maglione rosa baby sul miniabito è ormai un cult: funziona perché vive di contrasti e mette insieme due mondi senza farli litigare.
L’errore più comune? Affidarsi al cardigan per ‘sicurezza’. Risultato: look spento, un po’ zia alla cresima, zero carattere. Oppure infilare un maglione troppo corto su un abito troppo lungo: l’effetto è quello di un pezzo mancante nel puzzle. Meglio andare di fisherman sweater oversize su un abito semitrasparente se vogliamo giocare con texture più audaci, o di dolcevita sotto il long dress se puntiamo su un layering pulito ma furbo.
E poi c’è il discorso comfort. L’abbinamento funziona solo se ci fa sentire bene, non incastrate. Il trucco è calibrare colori e pesi: quando il maglione sembra coccolare il vestito – e non schiacciarlo – siamo sulla strada giusta. La moda invernale è un gioco, e il layering ne è la mossa più divertente. Buon divertimento.





