Né Napoli né Roma: ecco le due città con più criminalità in Italia

Una classifica rivela quali sono le due città italiane in cui il tasso di criminalità è più alto: non si tratta né di Napoli né di Roma.

Quello della criminalità è un tema ormai molto dibattuto in Italia, con una crescente preoccupazione tra la popolazione, che sembrerebbe sentirsi sempre meno al sicuro. Quali sono le città più pericolose del Paese? La risposta arriva direttamente dal Palazzo del Viminale.

Auto polizia, bandiera Italia
Né Napoli né Roma: ecco le due città con più criminalità in Italia – piediincammino.it

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento generale della percezione di insicurezza tra i cittadini. I dati dimostrano che, effettivamente, è stato registrato un incremento dei reati dopo un periodo di decrescita durante la pandemia. Ad essere colpite dalla criminalità sono soprattutto le grandi città, in cui la densità abitativa è molto elevata.

I cosiddetti reati di strada (ovvero rapine e furti) hanno conosciuto un aumento, con una crescita della criminalità minorile. Lo stesso vale per le violenze di genere che, anziché diminuire, mostrano un costante incremento. Nonostante ciò dalle statistiche emerge che, in confronto a 10 o 20 anni fa, l’Italia risulta più sicura, in particolare per quanto riguarda reati gravi come gli omicidi.

Criminalità in Italia: quali sono le città con il numero più alto di denunce

La percezione che noi stessi abbiamo della sicurezza nelle nostre città è altamente influenzata dai media e dai social network, che spesso e volentieri forniscono una narrazione sensazionalistica. Le notizie di cronaca drammatiche di cui sentiamo parlare tutti i giorni, infatti, contribuiscono a diffondere un senso di irrequietezza collettivo.

Duomo di Milano
Criminalità in Italia: quali sono le città con il numero più alto di denunce – piediincammino.it

Ma quali sono le città più pericolose d’Italia? Il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica stilata in base ai dati raccolti dal Viminale nel 2024. Al primo posto troviamo Milano, in cui è stato registrato il più alto numero di denunce, seguita da Firenze.

La capitale meneghina si distingue con 6.952,4 denunce ogni 100mila abitanti, per un totale di 225.786 reati. Entrando nello specifico, la città primeggia per i furti (3.711,7 denunce ogni 100mila abitanti), ma anche le denunce per violenze sessuali e spaccio sono in numero elevato.

Per quanto riguarda Firenze, il capoluogo toscano si è aggiudicato il secondo posto con 6.507,8 denunce ogni 100mila abitanti e un totale di 64.392 reati. Anche in questo caso, spiccano le denunce per furto: sono 3.574,8. Sul podio troviamo anche la capitale, Roma, che si afferma al terzo posto con 6.401,9 denunce ogni 100 mila abitanti, alla quale fanno seguito Bologna e Rimini.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie